Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’Art. 13 del Regolamento Europeo n.679/2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (GDPR)

1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO E RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

 DMS WATER SRLS con sede a perugia in strada delle fratte 2/b, 06132 Perugia (in seguito “Titolare” o “Società”) garantisce la massima riservatezza nel trattamento dei dati personali degli Interessati, in conformità a quanto stabilito dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali.

La Società ha identificato il Data Protection Officer (Responsabile della Protezione dei Dati) ai sensi dell’Articolo 37 del Regolamento.

Il DPO potrà essere contattato per questioni inerenti il trattamento dei Suoi dati, ai seguenti recapiti:

– e-mail [email protected]

– raccomandata a.r.  DMS WATER SRLS – strada delle fratte 2/b ,06132 Perugia (Italia)

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non concessi ed accessi non autorizzati.

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito, la compilazione di moduli di richiesta di informazione e contatto, di registrazioni e/o relativi alle newsletter comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti in base al servizio richiesto.

Per tutte le informazioni inerenti: finalità del trattamento, modalità del trattamento e tempistiche di conservazione dei dati, riportiamo le specifiche informative predisposte per ciascuna casistica invitando a prendere visione di quanto riportato all’interno del presente documento.

2. TIPOLOGIE DI UTENTE

Finalità e base giuridica del trattamento dati forniti volontariamente dall’utente

I dati personali dell’interessato saranno trattati per finalità strettamente connesse all’acquisto del prodotto. In particolare:

  1. gestione ed esecuzione del rapporto contrattuale e dei relativi adempimenti;
  2. adempimento ad obblighi previsti da leggi, da regolamenti, dalla normativa comunitaria, nonché dalle istruzioni predisposte dalle autorità e dagli organi di vigilanza.

La base giuridica del trattamento si identifica nella costituzione, esecuzione ed eventuale risoluzione del contratto di acquisto stipulato tra Lei e la Società, e negli obblighi al medesimo contratto connessi e/o dal medesimo direttamente e/o indirettamente derivanti. Pertanto, ai sensi dell’Art. 6, comma 1, lett. b del citato Regolamento, non è necessario un vostro preventivo e specifico consenso per il trattamento.

Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere

Il Titolare tratta i dati personali necessari all’acquisto del prodotto in particolare nome e cognome, dati di contatto quali indirizzo e-mail e numero di cellulare, indirizzo di residenza o domicilio.

Il Titolare potrà inoltre salvare i cookies, come descritto più dettagliatamente nella Cookie Policy.

Il conferimento dei dati è facoltativo. Tuttavia, un eventuale mancato conferimento dei dati richiesti potrà comportare l’impossibilità di instaurare o proseguire, in tutto o in parte, il rapporto contrattuale e di dare seguito alle richieste di erogazione dei servizi.

Modalità di trattamento e periodo di conservazione dei dati

Il trattamento avverrà con strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati, nel rispetto di quanto previsto dal Capo II (Principi) e dal Capo IV (Titolare del trattamento e responsabile del trattamento) del Regolamento. Il trattamento potrà essere effettuato anche attraverso strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire o trasmettere i dati stessi.

Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4, n. 2) del Regolamento, cui si rimanda per ogni utile finalità.

I dati insieme alle informazioni relative all’ordine saranno conservati per il tempo necessario per fornire assistenza e supporto in caso di reso e/o risolvere qualsiasi problema relativo all’ordine e, in genere, per la gestione ed esecuzione del rapporto contrattuale e dei relativi adempimenti ad obblighi previsti da leggi, da regolamenti, dalla normativa comunitaria, nonché dalle istruzioni predisposte dalle autorità e dagli organi di vigilanza.

Modalità di trattamento e periodo di conservazione dei dati

Il trattamento avverrà con strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati, nel rispetto di quanto previsto dal Capo II (Principi) e dal Capo IV (Titolare del trattamento e responsabile del trattamento) del Regolamento. Il trattamento potrà essere effettuato anche attraverso strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire o trasmettere i dati stessi.

Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4, n. 2) del Regolamento, cui si rimanda per ogni utile finalità.

I dati vengono trattati e conservati sia manualmente che elettronicamente, per i tempi necessari all’effettuazione per un periodo non superiore a 5 anni, salva la reale trasformazione in forma anonima che non permetta, anche indirettamente o collegando altre banche di dati, di identificare gli interessati. Proroghe delle tempistiche di conservazione citate sono consentite nel rispetto dei tempi prescritti dalle norme civilistiche e fiscali.

c. FORNITORI

Finalità e base giuridica del trattamento dati forniti volontariamente dall’utente

I Suoi dati personali, inclusi i dati anagrafici, fiscali, nonché gli estremi del Suo conto corrente bancario, verranno trattati (per la definizione di ‘trattamento’, v. art. 4, par. 1, n. 2 del Regolamento) per finalità legate al rispetto delle disposizioni normative e Regolamentari vigenti in materia civile, fiscale e tributaria nonché dei provvedimenti emanati dalle competenti autorità, alle attività relative alla gestione del rapporto contrattuale in conformità alla normativa vigente, alla necessità di difesa di un diritto in giudizio o nelle opportune sedi previste dalle disposizioni normative e regolamentari vigenti.

La base giuridica del trattamento si identifica nella costituzione, esecuzione ed eventuale risoluzione del contratto di fornitura stipulato tra Lei e la Società, e negli obblighi al medesimo contratto connessi e/o dal medesimo direttamente e/o indirettamente derivanti. Pertanto, ai sensi dell’Art. 6, comma 1, lett. b del citato Regolamento, non è necessario un vostro preventivo e specifico consenso per il trattamento.

Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere

Il conferimento dei dati per le finalità di cui al paragrafo precedente è obbligatorio. I dati acquisiti, oggetto della presente informativa, sono essenziali per il perfezionamento del rapporto contrattuale e per la successiva esecuzione del rapporto contrattuale dal medesimo derivante. L’eventuale rifiuto di fornire i dati richiesti e/o la loro inesattezza potrebbe comportare l’impossibilità di provvedere:

al rispetto delle disposizioni normative e regolamentari vigenti in materia civile, fiscale e tributaria nonché dei provvedimenti emanati dalle competenti autorità

alla corretta gestione normativa, tecnica ed economica del rapporto contrattuale;

ad azione o difesa di un diritto in giudizio o nelle opportune sedi previste dalle disposizioni normative e regolamentari vigenti.

Modalità di trattamento e periodo di conservazione dei dati

Il trattamento avverrà con strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati, nel rispetto di quanto previsto dal Capo II (Principi) e dal Capo IV (Titolare del trattamento e responsabile del trattamento) del Regolamento. Il trattamento potrà essere effettuato anche attraverso strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire o trasmettere i dati stessi. Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4, n. 2) del Regolamento, cui si rimanda per ogni utile finalità.

I dati forniti saranno conservati per tutta la durata del contratto con la nostra Società e, successivamente, per tutti il tempo necessario, per finalità relative all’adempimento di obblighi normativi in ambito amministrativo-contabile, tributario, fiscale e civilistico. Al termine del periodo di conservazione, i dati saranno automaticamente cancellati in tutto o in parte (secondo la legislazione applicabile) o resi anonimi.

3. AMBITO DI CONOSCIBILITÀ E COMUNICAZIONE DEI DATI

I Suoi dati potranno essere resi accessibili, per le finalità sovra indicate, ai seguenti soggetti:

  1. Personale del Titolare autorizzato al trattamento ai sensi dell’Articolo 29 del Regolamento;
  2. Soggetti terzi, quali società del Gruppo di cui il Titolare è parte e/o a terzi che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare (a titolo esemplificativo: studi professionali, consulenti e/o di amministratori di sistema esterni per i tempi strettamente necessari all’ottimale esecuzione di tale servizio), che tratteranno i dati in qualità di Responsabili del Trattamento ai sensi dell’Articolo 28 del Regolamento, opportunamente nominati mediante atto di nomina dedicato, con indicazione delle modalità di trattamento e delle misure di sicurezza che essi dovranno adottare per la gestione e la conservazione dei dati personali di cui la Società è Titolare.

Senza il Suo espresso consenso (ex art. 6 lett. b) e c) del Regolamento), il Titolare potrà comunicare i Suoi dati per le finalità di cui all’art. 1 ad organismi di vigilanza, autorità giudiziarie nonché a tutti gli altri soggetti verso i quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità suddette. L’elenco completo dei soggetti a cui i Vostri dati personali sono stati o potranno essere comunicati è a Vostra disposizione previa Vostra richiesta da effettuare tramite e-mail

all’indirizzo: [email protected]

4. TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO

La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server, ubicati all’interno dell’Unione Europea, del Titolare e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento.

I dati non sono attualmente oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare l’ubicazione dei server all’interno dell’Unione Europea e/o in Paesi extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati Extra-UE avverrà in conformità agli artt. 44 ss. del Regolamento ed alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato.

5. DIRITTI DELL’INTERESSATO

I soggetti cui si riferiscono i dati personali possono esercitare in qualsiasi momento i diritti di cui agli articoli dal 15 al 22 del GDPR. In particolare:

L’Interessato ha la possibilità di ottenere dal Titolare la conferma dell’esistenza o meno dei dati personali che Lo riguardano, ed in questo caso, l’accesso alle seguenti informazioni:

  • Finalità del trattamento,
  • Categorie di dati personali trattati,
  • Destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
  • Periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
  • Qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
  • L’esistenza di un processo decisionale automatizzato ed, in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato;
  • L’esistenza di garanzie adeguate ai sensi dell’articolo 46 relative al trasferimento verso paesi terzi o organizzazioni internazionali.

In aggiunta, l’Interessato ha il diritto di:

  • Ottenere l’aggiornamento, la rettifica o l’integrazione dei Suoi dati, la cancellazione, nei termini consentiti dalla
  • normativa, oppure chiedere che siano anonimizzati, la limitazione del trattamento, ed ha diritto di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che La riguardano;
  • Ottenere la portabilità dei dati trattati elettronicamente, forniti sulla base di consenso o contratto;
  • Revocare il proprio consenso, qualora previsto, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca;
  • Proporre un reclamo ad un’Autorità di Controllo.

L’interessato potrà in qualsiasi momento esercitare i suoi diritti nelle seguenti modalità:

– invio di una raccomandata a.r. a:  DMS WATER SRLS, strada delle fratte 2/b, 06132 Perugia (Italia)

– invio di una e-mail all’indirizzo: [email protected]

Il titolare del trattamento fornirà le informazioni relative all’azione intrapresa riguardo alla richiesta ai sensi degli articoli da 15 a 22 senza ingiustificato ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della richiesta stessa. Tale termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste. Il titolare del trattamento la informerà l’interessato di tale proroga, e dei motivi del ritardo, entro un mese dal ricevimento della richiesta.

6. MODIFICHE AL PRESENTE DOCUMENTO

Il presente documento potrà subire delle variazioni. Si consiglia, quindi, di controllare regolarmente questo documento e di riferirsi alla versione più aggiornata.